Alexander von Humboldt: „Osservazioni simultane della declinazione magnetica“, in: ders., Sämtliche Schriften digital, herausgegeben von Oliver Lubrich und Thomas Nehrlich, Universität Bern 2021. URL: <https://humboldt.unibe.ch/text/1836-Stuendliche_Variation_der-8-neu> [abgerufen am 26.04.2024].

Titel Osservazioni simultane della declinazione magnetica
Ort Turin
in: Gazzetta piemontese 187 (18. August 1837), [o. S.].
Sprache Italienisch
Typografischer Befund Antiqua; Spaltensatz; Auszeichnung: Kursivierung.
Textnummer Druckausgabe: V.50
Dateiname: 1836-Stuendliche_Variation_der-8-neu
Spaltenanzahl: 2

Stündliche Variation der Magnetnadel (Berlin, 1836, Deutsch)
Stündliche Variation der Magnet-Nadel (Berlin, 1836, Deutsch)
Stündliche Variation der Magnetnadel (Augsburg, 1836, Deutsch)
Stündliche Variationen der Magnetnadel (Wien, 1836, Deutsch)
Island (Budapest, 1836, Deutsch)
Stündliche Variation der Magnetsnadel (Gotha, 1836, Deutsch)
Stündliche Variation der Magnetnadel (Augsburg, 1836, Deutsch)
Osservazioni simultane della declinazione magnetica (Turin, 1837, Italienisch)
|Seitenumbruch| |Spaltenumbruch|

Osservazioni simultaneedella declinazione magnetica.

Lettera di Alessandro di Humboldt. La preghiera per me indirizzata un anno facirca ai fisici ed agli astronomi forniti di stro-menti di declinazione magnetica, di misurare levariazioni orarie dal 10 al 18 di agosto 1856per ottenere osservazioni corrispondenti a quelleche facea contemporaneamente il signor Lottina Reikiavik in Islanda, non tornò vana e senzalodevoli risultamenti. Si sono ottenute osserva-zioni simultanee a Berlino, Gottinga, Breslavia,La Aia, Lipsia, Monaco ed Upsala, come ilprovano le tavole grafiche di declinazione ma-gnetica, contenute nell’ importante opera pub-blicata dai signori Gauss e Guglielmo Webersotto il titolo di Resultate aus den Beobachtungender magnetischen Verrein im Jahre 1836. La spe- |Spaltenumbruch| dizione al Capo Nord cui sta oggidì preparandoil mio dotto e coraggioso amico signor Parrot,professore nell’ università di Dorpat, mi obbligadi reiterar l’ istanza per me fatta ai fisici in fa-vore dell’ astronomo della spedizione del capitanoTrehouart. Il signor Parrot desidera osservazionicorrispondenti pei giornì 9 (21), 12 (24), 16(28) e 19 (31) di agosto 1837, misurando ledeclinazioni almeno ogni cinque minuti dal mez-zodì del giorno indicato sino al mezzodì dellasera seguente, tempo medio di Gottinga. La miapreghiera s’ indirizza segnatamente ai fisici cheposseggono il bell’ apparato a riflessione del sig.Gauss.